Cerimonia
Dedicata a Santa Maria, l’Abbazia di Chiaravalle si trova negli immediati dintorni di Milano, immerso nel verde del Parco Agricolo Sud.
E' uno dei primi e più importanti monasteri cistercensi e tra gli edifici di culto più cari ai milanesi. L’Abbazia fu fondata nel 1135 da S. Bernardo, abate di Clairvaux, che dette il nome alla zona, prima chiamata Rovegnano. L’Abbazia divenne ben presto un centro vivissimo, sia sotto il profilo artistico sia sotto quello religioso: i monaci bonificarono le paludi circostanti e costruirono uno splendido complesso architettonico, del quale solo la chiesa è rimasta integra.
D’alto valore artistico sono il chiostro duecentesco, di cui rimangono il lato settentrionale e due campate orientali, con l’affresco di Gaudenzio Ferrari (prima metà del Cinquecento), quindi la Sala capitolare con finestroni in cotto rinascimentali inscritti in quelli romanici e il Refettorio. Il grandioso chiostro del Bramante edificato nel 1493 è stato demolito totalmente nel 1861 per costruire la ferrovia. I Cistercensi, allontanati nel 1798, sono nuovamente entrati in possesso del complesso nel 1952.